BIOGRAFIA DA: TEMPESTA EDITORE
Vignettista, fumettista, illustratore, ha collaborato e collabora con testate nazionali e locali, quali Il Giorno, La Repubblica, La Prealpina, La Provincia Pavese, Milano Metropoli, Il Male, la rivista satirica Par Condicio diretta da Massimo Caviglia, EMME con Sergio Staino, Il Misfatto, per i il sito nazionale Idv e per i siti satirici Nonsai.it , Fanyblog, non ci resta che ridere. Spopola sulla rete e nei social network con le sue battute, le sue vignette e i versi d’amore. Ha realizzato le illustrazioni dei libri di Flavio Oreglio: la Trilogia catartica (Mondadori) e i successivi volumi editi per Bompiani: Siamo una massa d’ignoranti, parliamone, Come siamo caduti in basso, Tutti presenti tranne gli assenti, nonché Sole cuore fluoro di Leonardo Manera (Kowalski).
Sempre con Flavio Oreglio, Ale & Franz, Leonardo Manera, Rocco Barbaro, ha partecipato allo spettacolo Pataciak, La notte dei comici viventi in qualità di disegnatore live, con il supporto di una lavagna luminosa, dopo la precedente esperienza del Laboratorio di cabaret del Caffè Teatro e al laboratorio di Cabaret di Zelig.
Ha realizzato varie copertine e libretti per CD editi da Radio Italia e dei fumetti in collaborazione con il cantante Alberto Fortis (Berty).
Con lo scrittore di gialli e cabarettista Fabrizio Canciani ha creato fumetti, copertine e disegni per suoi gialli (Todaro Editore) e uno spettacolo di teatro canzone, Per farmi notare.
È inoltre autore per il cabaret e illustratore dei libri e degli spettacoli di Franco Rossi (Fiabe, Animali Brava Gente) . Ha organizzato mostre ed eventi. Cnduce corsi di fumetto e di umorismo in scuole e comunità, nonché laboratori creativi per bambini e adulti.
Tra le ultime pubblicazioni giova ricordare: Felicia, libro a fumetti sulla mamma di Peppino Impastato con la sceneggiatura del regista Napoletano Gregorio Mascolo (EMMEPILIBRI, Imperia); la mostra e il mini libro sul partito del Cemento e sulla speculazione edilizia in Liguria in occasione dei Mondiali di ciclismo su strada a Varese, con il Patrocinio del Ministero delle politiche giovanili e sport, Federazione Italiana Ciclismo, il libro e la mostra Risate a Ruota Libera (Greco&Greco) con finalità umanitarie per il Burkina Faso; 10 illustrazioni dedicate alle canzoni di Fabrizio De Andrè sul tema dei fiori, I fiori di Faber, ( (Zem edizioni), presentato con successo al Premio Tenco e in esposizione per il Festival di Sanremo 2010. Per il 2012, sempre al festival di Sanremo, Mostra su e con Gianni Morandi…
I SUOI ROMANZI
Risate a ruota libera. Vignette, battute e aforismi in sella alla bicicletta
Felicia
LIBRI ILLUSTRATI DA TIZIANO RIVERSO
Un saggio di: Luana Valle e Alice Merlo, Illustrato da Tiziano Riverso
Nel settantesimo anniversario del voto alle donne, le autrici di questo libro, partendo dal presupposto che non c’è mai stato nella storia periodo migliore per essere donna, si sono interrogate sulla necessità del femminismo. Oggi siamo cittadine a tutti gli effetti? Perché ci vogliono sempre le palle e mai le ovaie? Che male c’è ad essere curvy? Qual è l’aspetto di un femminista?
Con la collaborazione del vignettista Tiziano Riverso, le autrici Luana Valle e Alice Merlo, rispettivamente madre e figlia, cercano di rispondere a queste domande, a volte con ironia a volte con rabbia, per far capire che essere donne e femministe può essere bello e divertente ad ogni età.
La strada percorsa è stata lunga ma altra ce n’è da fare per andare dal focolare alle stelle, perché molte sono ancora le donne che vengono inchiodate al ruolo tradizionale di servili fattrici e pochissime quelle che vanno nello spazio.
Legal Mente
Alla fine ci siamo arrivati, tra fatiche, sbattimenti, accellerate e brusche frenate. Quello che era nell’aria da sempre si è felicemente coniugato: la legalità, la giustizia, la satira. Non poteva essere diversamente, chi si occupa di questi temi, prima o poi si incontra. E l’incontro con A.N.L.G. ha fatto scaturire il messaggio che tutti gli autori che hanno contribuito a questa pubblicazione sono riusciti a comunicare con le immagini, le battute, gli scritti. Una bella cosa riunire così tanta gente sparsa sul territorio nazionale ed oltre per raccontare questo paese nel bene e nel male. La satira è il termometro della democrazia, disse qualcuno (io). A questo punto senza montarci la testa ci siamo resi conto che abbiamo fatto un buon lavoro e abbiamo dato un buon servizio alla comunità. Ogni lancia spezzata, ogni matita spezzata per la Legalità e la Giustizia, sono benvenute in queste pagine.
A cura di Tiziano Riverso, Leonardo Magliacano e Tullio Boi.
Hanno partecipato al progetto:
Accursio Arcangelo, Airaghi Mario, Allegra Gianni, Ardizzone Lello, Arosio Roberto (Pepito Sbazzeguti), Atrei Alessio, Atzei Corrado, Beduschi Giovanni, Bertuccioli Enrico, Biani Mauro, Biondi Enrico, Boccone Domenico, Bocchicchio Mario, Boi Tullio, Bruzzone Emiliano, Bucci Nicola (Bucnic), Burato Gianni, Campaner Angelo, Canciani Fabrizio, Caratto Luciano, Cardelli Giacomo, Cardinali Claudio, Careghi Athos, Ceriotti Pino, Chistè Moreno, Ciarallo Giuseppe, Climinti Andrea, Corraine Antonio, Corvi Lele, Crudele Carlo, Dal Ponte Paolo, De Angelis Olimpia, Di Simone Dario (Darix), Di Dino Vincenzo, Diliberto Emanuele (Nuele), Di Stefano Vladimiro (Diste), Donarelli Franco, Farina Anna Valentina, Festino Giuseppe, Fiadone Fabio, Flammia Ivan (Sdrummelo), Foglia Gianluca (Fogliazza), Fontana Fulvio, Fusi Marco, Gatti Andrea, Gavagnin Marco (Gava), Grieco Rocco, Guarene Antonio, Iacono Giorgio, Ingrami Gianlorenzo (Ceci & Gian), Isca Emilio, Laurenzi Giulio, Lupini Armando, Magliacano Leo, Magnasciutti Fabio, Malagoli Angela, Mangosi Roberto, Maramotti Danilo, Mazzoli Roberto, Mei Stella, Moretti Tommaso (Tommy Gun), Nardi Marilena, Paparelli Danilo, Perazzolli Pier Paolo, Petre Horacio Gustavo, Pollicelli Giuseppe (Flavio Gipo), Portinari Franco (Portos), Pota Mario, Puglia Paride, Redoglia Nadia, Riverso Tiziano, Roberti Matteo, Romaniello Umberto, Sajini Ugo, Salvetti Roberto, Sammartino Donato, Scalia Maro, Silvestri Antonio (Tauro), Spinazzi Raffaella, Squillante Carlo, Staino Sergio, Stivali Franco, Superbi Achille, Tauro Martina (La Poiana), Tomassini Lamberto (Tomas), Tosti Paolo, Trojano Lucio, Trucco Stefano (Kurt), Uber Gianfranco, Uva PierFrancesco, Valle Luana, Vanessi Pietro (PV), Zanchetta Rino (Riz)