Le sostanze tossiche più diffuse nei nostri ambienti abitativi sono:
- La formaldeide
È presente in asciugamani di carta, pannelli di compensato, sacchetti di carta, tovaglie cerate e tessuti sintetici. Provoca irritazione alla bocca, alla gola e al naso e nei casi più gravi, problemi alla laringe e ai polmoni.
- Il benzene
Si trova in resine, detergenti, lubrificanti, plastica, colla, fumo di tabacco e cera per mobili. Causa sonnolenza, irritazione agli occhi, vertigini, mal di testa, tachicardia e confusione. In rari casi può provocare lo svenimento.
- Lo xilene
Si trova negli articoli di pelle, nel fumo di tabacco, nello scarico dei veicoli e nella gomma. Anche questa sostanza provoca irritazione alla bocca e alla gola, confusione, mal di testa e vertigini. Purtroppo può causare problemi cardiaci, danni al fegato e ai reni e perfino il coma.
Ma la natura ci viene sempre incontro quando ne abbiamo bisogno ed ecco che esistono diverse piante che purificano l’aria in casa. Sono perfette da tenere in appartamento o in ufficio, non richiedono troppe cure e non sono eccessivamente costose. Inoltre, cosa non da poco, queste piante che purificano l’aria in casa non sono tossiche per gli animali domestici.