SERGIO COVA

Sergio Cova è nato nel 1978 a Varese dove vive con la sua compagna, un cane e cinque gatti.

Finalista in diversi concorsi, i suoi scritti sono stati inseriti in varie antologie. Nel 2013 e nel 2017 ha vinto il premio NebbiaGialla categoria racconti inediti, con successiva pubblicazione sul Giallo Mondadori.

Collabora con la collana “Sherlockiana” Delos Digital con la quale ha pubblicato alcuni apocrifi su Sherlock Holmes.

Ha pubblicato due romanzi gialli Tutti colpevoli (2011) e Una via d’uscita (2013) con Pietro Macchione Editore e, per la milanese Happy Hour Edizioni, i noir Il piano del Gatto (2015) e Il Modigliani perduto (2017).

I SUOI ROMANZI

Una via d’uscita

Il corpo senza vita di un giovane cantante rock viene trovato appeso a una pianta nel parco di Samagno. La corda troppo lunga. Lo sgabello troppo basso. Una ballerina di lap dance giace stesa sotto il letto con la testa avvolta in un sacchetto di plastica. Accanto un libro, una dedica: “A Gabriela, piccola volpe addomesticata.” La giornata non poteva iniziare meglio per il commissario Scalabrin e la sua squadra investigativa, questa volta costretti a indagare, loro malgrado, tra locali notturni decisamente hot. Piste diverse e sentieri intrecciati, colpi di scena e un finale a sorpresa per l’atteso ritorno del commissario veneto e della sua Harley Davidson.

Tutti colpevoli

Sherlock Holmes e il tesoro dei Templari (Sherlockiana)

L’ordine cavalleresco più famoso della storia. Un abate desideroso di impossessarsi di un tesoro nascosto. Sherlock Holmes farà chiarezza tra leggenda e realtà.

A Rennes-le-Château, paesino di poche anime nel sud della Francia, le leggende parlano di un tesoro nascosto nella montagna. Ne è convito anche l’abate Sauniere per via di strane pergamene trovate nella sua chiesa. È davvero l’oro abbandonato dai Cavalieri Templari prima della loro scomparsa? Sherlock Holmes riuscirà a chiarire un mistero destinato a durare per molti anni?

Sherlock Holmes e l’assassino senza orme (Sherlockiana)

Un omicidio efferato. Nessuna impronta nella neve. Un delitto che sembra impossibile per gli investigatori del Derbyshire. Ma non per Sherlock Holmes.

Il corpo di David Flynn, un ricco e stravagante anziano, viene trovato nel parco della sua tenuta. Un omicidio senza dubbio, lo dimostrano le numerose ferite da taglio sul corpo. Ma attorno al cadavere non ci sono le impronte dell’assassino. Quale mistero si cela dietro a una morte così particolare? Nulla è impossibile per Sherlock Holmes, ma questa volta l’investigatore dovrà leggere negli indizi mancanti per trovare il colpevole.

Il piano del gatto

“Anche se lontano, si vede bene l’interno del portavalori. Si vede il pianale lucido di metallo, le pareti blindate e lisce, le piccole aperture protette dalle grate. Si vede ogni cosa. Tranne il denaro. Quello non c’è.” 1997. Il Monaco non ha mai smesso di pensare alla rapina di vent’anni prima al portavalori della Banca d’Italia e ai dodici miliardi scomparsi insieme al Principe, uno della banda guidata dal Gatto. Ma quando il Principe gli confida che non è stato lui a tradirli, il Monaco riprende la caccia al tesoro e agli altri componenti della banda, per scoprire cosa è successo veramente quel giorno.

Sherlock Holmes e il fantasma di Mrs Julia (Sherlockiana)

Un suicidio. Una strana indagine. Un fantasma evocato da Sherlock Holmes per far luce sul mistero.
Per tutti Mrs. Julia è malata e per questo ha deciso di togliersi la vita. Ma è stata davvero lei a compiere quelle azioni così stravaganti da imbarazzare l’intera “Dockery House”? È stata lei a rubare un’antica e preziosa spilla? Oppure è stata l’altra personalità di Mrs. Julia, come sostengono in tanti? Sherlock Holmes dovrà rispondere a queste domande e per farlo avrà bisogno di evocare il suo fantasma.

Il Modigliani perduto

A Giacomo Maran, ex falsario e ora esperto d’arte, capita tra le mani il diario di un pittore spagnolo vissuto a Parigi nei primi anni del Novecento, Manolo, che racconta di aver dipinto una natività sopra un nudo di Amedeo Modigliani. Scovare il Modigliani perduto tra le chiese e le collezioni private di Venezia è la missione affidata a Maran, ma quando alcuni dipinti vengono rubati e lui è accusato di omicidio, l’ex falsario dovrà scoprire anche chi vuole incastrarlo.