MARINO BIANCHI

Se vi chiedete perchè ho inserito Marino Bianchi negli scrittori affermati è presto detto: le sue foto sono come le parole di un romanzo best seller.

La copertina di Sorrisi dalla Valle di Marino Bianchi, GMC editore (olonaweb)

Libretto fotografico del 2003 del solbiatese Marino Bianchi, classe 1957. Una trentina di pagine a colori che immortalano la Valle Olona nei territori dei comuni di Castellanza, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona. Scrive Gianluigi  Marcora nella sua introduzione che “un uomo può dimenticare il tempo, ma non la sua culla. Può barattare la vita, ma sarebbe crudele se accantonasse i sorrisi dei banchi di scuola o la vituperata allegria dei giochi d’oratorio”.

 

CUORE DI BUSTO

Raccontare Busto Arsizio non solo attraverso i suoi monumenti e gli scorci più significativi del centro storico, ma anche immortalando le sfide imprenditoriali e produttive dei suoi cittadini. Questo l’obiettivo di “Cuore di Busto”, un volume fotografico che, oltre agli splendidi scatti di Marino Bianchi, contiene anche due saggi: il primo, di Gianluigi Marcora, riflette sull’essenza della “bustocchità”, mentre il secondo, “Coraggio operoso” di Luciano Landoni, mette l’accento proprio sull’economia e sul “saper fare”.