Biografia da: marianosinisi
Mariano Sinisi è nato nel 1961 a Gallarate. Ha frequentato il Liceo Scientifico e ha conseguito la laurea in Lettere all’Università degli Studi di Milano.
Attualmente vive a Cardano al Campo, in provincia di Varese con la moglie e i tre figli.
Ha pubblicato la scherzosa raccolta di aforismi Leggi di Marfi sullo scautismo (ed. Nuova Fiordaliso, 2006) e il saggio Passa la gioventù. Storia dello scautismo a Gallarate (ed. Macchione, 2014).
In Cuore di Fiume racconta un’epopea fantasy avvincente e poetica allo stesso tempo.
I SUOI ROMANZI
L’ ombra del male. Cuore di fiume.
La salvezza ha il cuore di femmina: e uno dei vecchi motti del nonno Basilico a scuotere Mentuccia e a farle accettare il ruolo di condottiera della piccola banda di eroi che si è data per missione la salvaguardia del proprio mondo. La giovane folletta, timida e sognatrice, si trova al centro di eventi drammatici e decisivi: riuscirà a conservare integra l’essenza vitale della sua anima o finirà per essere contagiata dall’odio e si trasformerà in una combattente spietata? La stessa metamorfosi minaccia tutto il suo popolo: quanta parte dell’infantile innocenza dei folletti e destinata a sopravvivere dopo che l’invasione degli orchi avrà minacciato la loro esistenza e li avrà obbligati ad un conflitto senza rivincita? L’ombra di una guerra senza pietà incombe sul mondo quando Mentuccia inizia la sua avventura, armata soprattutto del suo grande cuore di ragazza.
Passa la gioventù. Storia dello Scoutismo a Gallarate
Passa la gioventù è il risultato dell’incontro improbabile tra il lavoro dello storico, fatto dell’appassionata ricerca e del paziente esame di fonti e documenti, con la gioiosa prassi della pedagogia scout, che è per sua natura azione, opera vissuta.
Leggi di Marfi sullo scautismo