LAURA VERONI

Nata a Varese, città in cui vive e lavora come docente di Lettere. Ha frequentato il Liceo Classico e si è laureata in Pedagogia alla Cattolica di Milano. Ha vinto il premio per la migliore scrittura femminile al concorso GialloStresa 2013 con il racconto “La Chiesa“, edito da Eclissi, Milano, contenuto nell’antologia “Giallolago“, e il concorso CARTOLINE DI NATALE indetto da Meme Publishers con il racconto “Un fottuto Natale“; ha pubblicato all’interno del progetto NARRATIVO PRESENTE, edito da Autodafé Edizioni, i seguenti racconti: Achsa, Splendido Splendente, Finché morte non ci separi, L’attesa, La prospettiva del futuro. E’ stata finalista al concorso GialloStresa 2014 con il racconto “Il vicino“, e si è classificata seconda al concorso LETTURE DA METROPOLITANA 2014 con il racconto “Ultima fermata San Babila“, ha pubblicato nell’antologia “Nudi e Crudi“, edita da Eclissi, il racconto “Delirium” e nell’antologia “Delitti di lago” il racconto “L’albergo“. Ha pubblicato LULU.COM  i romanzi: I ricordi di Lalla, Volevo solo essere felice; il saggio psicopedagogico “Lettera ad uno psichiatra” e il testo di didattica “Tema, che passione!“. E’ in libreria il romanzo “Il ruolo” edito da Autodafè.

Ha un blog: TUTTI I COLORI DI LAURA , e un sito  didattico: LA PROF VERONI E I SUOI ALUNNI . Canta nel gruppo rock CLASSE F.

INTERVISTA RADIOFONICA

INTERVISTA TELEVISIVA

I ROMANZI

Concerto di morte. Il magistrato Macchi e i delitti di Marzio

Il magistrato Elena Macchi si trova alle prese con un nuovo caso che vede coinvolto il personaggio di un famoso pianista, Aldo Marini, la cui ex moglie viene trovata assassinata nel garage della propria abitazione a Comerio. Quello di Fabiola Zucchi, ex signora Marini, donna in carriera, non sarà l’unico omicidio di questa intricata indagine. La storia si svolge tra Marzio, una tranquilla cittadina in provincia di Varese, e le zone limitrofe, durante un freddo e nevoso inverno. Si ritrovano alcuni personaggi già presenti nel precedente volume: il commissario Auteri, l’ex commissario Torrisi e lo spasimante dell’algido P.M, Lorenzo Chiari. Ricca di colpi di scena, la storia non manca di momenti di intenso sentimentalismo e di emotività che non lasceranno indifferente il lettore. Qui si incontra una Elena Macchi più matura e riflessiva, preda di tormenti interiori legati alla sfera affettiva, una donna autentica, che svela anche il lato debole di sé, non più solo il magistrato tutto d’un pezzo, integerrimo e distaccato come nella sua prima apparizione. Non per questo verrà meno il lato ruvido del suo carattere col quale il P.M. d’acciaio darà ancora del filo da torcere ai suoi collaboratori. Un noir torbido dove passione, sesso e follia si mescolano in un fitto intreccio di relazioni pericolose che terranno il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.

Giallolago. Antologia di racconti gialli

Giallo Lago è un’antologia costituita da venti racconti gialli ambientati sul lago Maggiore e sul Lago d’Orta, scelti tra quelli proposti per il premio Giallostresa 2013. Stresa, le isole Borromee, Verbania, Lesa, Cannero, Cannobio, Orta, l’isola di San Giulio e Ameno sono i “luoghi del delitto”. Seguito ideale del volume “Delitti d’acqua dolce’. I luoghi sono rigorosamente reali, personaggi e avvenimenti di fantasia, ad eccezione delle figure storiche di Antonio Rosmini e Alessandro Manzoni che realmente si incontravano a Stresa. Quasi tutti gli autori hanno già pubblicato romanzi o sono giornalisti, tutti condividono la passione per i libri e la narrativa.

IL RUOLO

Si racconta la storia di un insegnante precario che, inaspettatamente,  riceve la chiamata per una cattedra di ruolo. Lontano dai luoghi di origine il professore, catapultato in un mondo di gran lunga nuovo per lui, dovrà saper gestire oltre al ruolo di docente anche quello di uomo.

Alfio Larocca è un insegnante di lettere quarantenne nato in un piccolo comune della Basilicata dove tuttora vive con la madre vedova. Le sue giornate scorrono lente, scandite dalla medesima monotona routine, scuola e casa, casa e scuola, ma senza la sicurezza del posto fisso, la sua è la vita di un precario. All’improvviso, un giorno tutto cambia: una lettera del Ministero gli comunica  che “in seguito a una serie di ricorsi da parte di alcuni docenti a causa di vari errori commessi nell’attribuzione dei punteggi, si è reso disponibile un posto a Varese” (pag.9). Il professor Larocca giunge così nel profondo nord per prendere servizio nella nuova scuola. La sua vita cambia completamente.

I DELITTI DI VARESE

Una catena di misteriosi omicidi colpisce la città di Varese, tranquilla provincia lombarda a ridosso delle Prealpi. La storia ha inizio nel luglio del 1997. Brunilde Della Torre, moglie di un noto industriale di Varese, si reca nello studio del pittore Claudio Murro, per visionare le sue opere. La donna, giornalista televisiva, rimane affascinata dall’uomo e tra i due sembra nascere un’attrazione. L’artista ha però qualcosa di misterioso e di ambiguo, che non le consente di fidarsi completamente. Uscendo dal suo studio, incrocia la giovane modella Eva Borghi. Quella stessa sera, la Borghi viene trovata brutalmente assassinata nel parco dei Giardini Pubblici. Del caso viene incaricato il magistrato Elena Macchi, donna in carriera ambiziosa e determinata, affiancata dal commissario Torrisi. Nel frattempo, un delitto avvenuto a Milano fa avanzare l’ipotesi di un collegamento con gli omicidi di Varese e la Macchi si troverà a collaborare con la questura del capoluogo lombardo insieme a una psicologa e a una criminologa. Non mancano colpi di scena che arrivano a stravolgere la trama del romanzo. Un noir denso di suspense e di sconvolgenti rivelazioni, con un finale a sorpresa, completamente inaspettato.

Thanatos Pulsione di morte

Stonerock city, una tranquilla cittadina degli States, al confine con il Canada, domenica mattina. Il detective Mitchell viene svegliato da una telefonata che lo avverte del ritrovamento di un cadavere: si tratta di una giovane donna, uccisa in modo brutale. Da questo momento partono le indagini alla ricerca dello spietato killer. Un intreccio di delitti, le cui vittime sono tutte collegate da un filo conduttore comune. Un viaggio all’interno della perversione della mente umana.

 

ROMANZO INEDITO:

VARESE NON AVER PAURA 

 

La ragazzina stava correndo lungo la strada che da Brinzio, dove abitava, portava a Castello Cabiaglio. Si stava allenando intensamente. Aveva appena vinto la maratona ai giochi della gioventù″. Improvvisamente un rumore alle sue spalle, poi l’aggressione brutale, selvaggia.”. Sono trascorsi venti anni da quel giorno. Il P.M. Elena Macchi, rientrando dal lavoro, si imbatte in una giovane donna: si tratta di Carla Allevi, la nuova vicina, di professione insegnante, figura complessa ed enigmatica. Fra le due nasce una sincera amicizia. Poi un turpe episodio porta la Macchi ad avvicinarsi al difficile mondo degli adolescenti, attraverso la figura di due ragazzine, Sara ed Erika. Il ritrovamento del corpo senza vita di Rosario Accorsi, brutalmente ucciso, dopo essere stato torturato, darà il via a una complessa indagine, che assumerà presto risvolti sconvolgenti. L’intera vicenda si svolge tra Varese e i comuni limitrofi, ma il mistero sembra rimandare sempre ai boschi. E sarà proprio in un bosco, all’interno di quello che un tempo era stato un maestoso albergo, il Grand Hotel Campo dei Fiori, luogo ormai fatiscente e abbandonato, che Elena Macchi scoprirà la soluzione del mistero.