Laura Orsolini, fagnanese di adozione, è nata a Roma dove ha conseguito la laurea in arte presso l’Istituto Europeo di Design. Ha inoltre studiato illustrazione di libri per bambini presso la scuola estiva internazionale di Sàrmede a Treviso, in Italia. Per dieci anni ha lavorato con riviste e agenzie pubblicitarie come illustratrice commerciale. Più recentemente, ha dedicato il suo lavoro creativo quasi esclusivamente alla scrittura e all’illustrazione di libri per bambini, pubblicando nove libri in cinque diversi paesi. Campioni del suo lavoro sono stati selezionati per la Mostra degli Illustratori del 2006 alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Laura lavora come freelance come autrice e vive e lavora tra Roma e Bangkok.
ROMANZI
2020
Federico Rossi vive con la madre Sara e il suo compagno, il Maresciallo dei Carabinieri Giovanni Milazzo. Federico comincia le scuole medie e non ha amici. Stringe però una sincera amicizia con il suo compagno Driss, italiano di nascita con genitori marocchini. Per farsi notare, decidono di risolvere il caso di una vecchietta scomparsa. Durante le loro scorribande pomeridiane in bicicletta disegnano una mappa che ritrae sei campi perfetti per poter giocare a calcio che chiamano rispettivamente: San Siro, Amsterdam Arena, Allianz Arena, Santiago Bernabeu, Olimpico e il migliore di tutti: il Maracanà. Un giorno, mentre giocano al Maracanà, la palla finisce nel giardino di una villa molto inquietante. L’ululato di un lupo, o forse di un cane sempre presente nel bosco fa sì che i due amici la ribattezzino “Villa Mannara”. I ragazzi recuperano il pallone dal giardino di Villa Mannara e incontrano la padrona di casa: una figura strana ed enigmatica, sicuramente colpevole di aver rapito la vecchietta scomparsa. I ragazzi sono decisi a smascherarla: una notte, scavando alcune delle bu- che ricoperte che trovano nel giardino della villa, cadono in un buco profondo, un rifugio antiaereo costruito durante la Seconda guerra mondiale nel quale trovano proprio la vecchia rapita. L’unica via d’uscita è un tunnel che porta direttamente al bosco in valle, vicino al fiume. Ad attenderli c’è però il vero artefice del rapimento che li chiude dentro una casetta abbandonata nel bosco. Sarà il presunto lupo, che si rivelerà essere un cane da slitta, ad aiutare il maresciallo Milazzo a liberare i
Vasco ha sedici anni, frequenta il liceo scientifico e passa le giornate giocando alla Play. Una mattina, a scuola, trova un diario segreto. Racconta di un patto di sangue e di una ragazza presunta suicida. Le indagini volte a scoprirne l’identità uniscono il destino del protagonista a quello di Martina, sua compagna di classe ed ex brutto anatroccolo, e di Aurelio Sarti, professore di matematica di ripetizioni di Vasco. Sarà compito dell’amore lenire i dolori di un passato che torna a fare male e sconfiggere la paura di vivere che impedisce ai protagonisti di vivere il presente ed essere felici.
2019
Sette giorni con Beppe, il gamberetto bagnino
Beppe è un gamberetto e fa il bagnino su una spiaggia. Ogni giorno della settimana racconta un’avventura. Lunedì, quella che sembrava essere una macchia scura e minacciosa, si rivela essere un grappolo di uova di seppia, che amorevolmente salva e poi restituisce al mare. Martedì aiuta un granchietto che si è perso a ritrovare la sua mamma. Mercoledì Beppe rimane intrappolato tra i tentacoli di una medusa. Si libera e salva anche altri gamberetti incastrati nel celenterato… Età di lettura: da 6 anni.
AGENTE SPECIALE BISCIA DORATA E IL MAESTRO SCOMPARSO
L’agente speciale Biscia Dorata rientra dalla sua corsa mattutina e davanti alla porta di casa trova un animale che non aveva mai visto prima. È nero, pennuto, col becco giallo. È un merlo indiano che gli chiede aiuto. Il maestro Baba è sparito e i bambini della scuola di Yoga sono rimasti soli. Un viaggio nella lontana India porterà Biscia Dorata a compiere una nuova avventura alla scoperta dello Yoga. Età di lettura: da 7 anni.
2017
Leone Gori è fiorentino. Spigliato, maniaco dell’ordine e della pulizia, è un seduttore: ammalia, regala, telefona, fa l’amore. Strega cuori, miete vittime e si innamora dell’amore che le sue donne provano per lui, che ritrova riflesso nei loro sguardi inebriati. Durante una fiera conoscerà Ingrid. Splendida, algida e giovane austriaca che lo porterà a cominciare a fare i conti con se stesso.
Cloud. Storia di un capitano peloso
Una notte, nel Mar dei Caraibi, un tonfo improvviso arrestò la nave. Il cielo nero era coperto da nuvole minacciose. Cominciarono a cadere le prime gocce di pioggia.“Cosa succede? Ho paura” Dafne nascose il muso dietro le lunghe orecchie e cominciò a tremare.I due conigli uscirono dalla cabina per dirigersi sul ponte di coperta. Il vento freddo e umido scompigliò i loro ciuffi di pelo facendoli rabbrividire.Cloud rosicchiò un po’ di legno dalla balaustra e lo masticò nervosamente. Si guardò attorno e non credette ai suoi occhi: un galeone battente bandiera pirata aveva abbordato la loro nave.“Arrendetevi e non uccideremo nessuno” gracchiò una voce proveniente dal vascello nemico. Di tutta risposta, il Nostromo del brigantino scoccò dal suo arco una carota fossilizzata che squarciò il fiocco del galeone.
2016
Agente speciale Biscia Dorata. Avventure in villeggiatura
Un volo pericoloso, un pesce assassino, due ladri di pepite d’oro, delle foche che hanno bisogno di aiuto:questi gli ingredienti dei nuovi episodi della biscia più famosa della Pineta di Viareggio, anzi, d’Italia, anzi no, del Mondo! Dalle Dolomiti al Monte Rosa, anche in vacanza l’Agente Speciale Biscia Dorata risolve problemi e racconta le sue avventure ambientati in posti meravigliosi.
2014
Agente speciale Biscia Dorata.
Un giorno, pedalando in bicicletta insieme al suo bambino Achille, Laura Orsolini incontrò l’Agente Speciale Biscia Dorata che nuotava a pelo d’acqua nel fosso della pineta di Viareggio. La Biscia si avvicinò e le confidò le sue avventure, che lei prontamente trascrisse a penna su un foglio che aveva nella borsetta. Maria Elena Zeroli ne ha illustrato le gesta, trasformando così l’Agente Speciale Biscia Dorata da mito in leggenda. Età di lettura: da 7 anni.
1927. Teresa, una giovane donna di Gallarate, spinta dai debiti, prenderà la coraggiosa decisionedi intraprendere, sola, un viaggio verso la Somalia e di stabilirsi nella città di Mogadiscio con l’intenzione di svolgere la sua professione di parrucchiera in un nuovo mondo. Verrà ospitata nella casa colonica dell’amica Livia Armani e, con tanta forza d’animo e voglia di lavorare, comincerà la sua avventura africana. Le amicizie, gli amori, le difficoltà e le gioie della vita di Teresa vengono scandite da tragici eventi storici come lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, visti con gli occhi della protagonista e delle persone che le stanno accanto. Gli occhi di chi ha vissuto la guerra dalle colonie italiane all’estero, delle quali non si parla quasi più….
2013
Laura Orsolini, blogger di culto con il suo Frutta Candita ( fruttacandita.blogspot.it/ ), ci presenta senza filtri la vita di Leone Gori, quarantenne fiorentino spigliato e perfezionista. Leone è una simpatica canaglia: bello, anima fragile, egoista nei sentimenti, puro di cuore, sensibile solo per ciò che lo riguarda. Un moderno anti-eroe che si autoproclama eroe e si racconta dal suo punto di vista assoluto e insindacabile. La sua intensa e travaglia relazione con Ingrid, splendida e algida austriaca conosciuta quasi per caso, fa da filo rosso a questa storia in cui Leone mette a nudo i vizi e le virtù di un moderno Peter Pan, eterno seduttore incapace di amare pur essendo sempre innamorato. Ma Leone ama un sogno e s’innamora dell’amore che le donne provano per lui: ogni volta che le sue relazioni diventano stabili inizia addirittura a sentirsi male. Per Leone l’amore, così come la vita, è un gioco ma scoprirà a sue spese che non sempre potrà essere lui a dettare le regole. Otto anni di vita raccontati con uno stile freschissimo, una favola del 21esimo secolo in cui vittima e carnefice si alternano nell’eterno gioco delle parti… e dell’amore.