ENZO MELI

Enzo Meli è nato a Comiso, in provincia di Ragusa, il 31 gennaio 1945. Destinato dal padre a un ruolo nelle poste italiane. Ma il chiodo fisso era la comunicazione pubblicitaria, l’organizzazione è lo spettacolo, dopo l’esperienza scolastica dell’istituto d’arte, si trasferì a Torino nel 1960. Il primo incontro con la televisione 1962 /1963 con la Rai di Torino e successivamente con la storica Telaltomilanese, la prima TV locale italiana via etere. Il debutto televisivo come autore fu per caso con Il regista è autore Cino Tortorella (tra i fondatori di Telealtomilanese). Debuttò come Autore e coproduttore (in collaborazione con Cino Tortorella). Fondatore con Cino Tortorella di Antenna 3 Ragazzi (Antenna Tre Lombardia). Dall’incontro con Cino Tortorella e Antenna 3 Lombardia è da quel momento in poi la sua fortuna non sembrò conoscere momenti di sosta: Autore nel Mondo nel 1977 della prima Televendita (Antenna Tre Lombardia). Progettò e realizzò il primo TV Network di Marchio in Lombardia, e la prima Syndication tv show in Italia è fu l’inventore in Italia del merchandising della televisione privata, il famoso pupazzo testimonial del Pomofiore. Padre del Gabibbo?

Enzo Meli è la Moda

1976 – Con la G.F.T di Torino fece il primo Jeans Denim con filamenti in lamé (Lurex)il primo al Mondo. etc. etc.

Autore televisivo & produttore’

  • “Gebricola” con Iolanda Oreste e Stefania Maroni (Antenna 3 Lombardia)
  • “Cambalace” con il professore Antonio Silva (Antenna 3 Lombardia)
  • “Terza Base” con Renzo Palmer e Iolanda Oreste (Antenna 3 Lombardia)
  • “Giochiamo a Master Mind” della Invicta, con Davide Tortorella e Susanna Messaggio (Antenna 3 Lombardia)
  • “Sette Dischi per Sette Giorni” con Davide Tortorella e Rossana Carnovali (Antenna 3 Lombardia)
  • ” La Scuola Dei Maghi” con Cino Tortorella, Ric. Donald, Giordan, Davide Rampello e con la regia di Marco Bassetti (Antenna 3 Lombardia).

La prima scuola dei maghi, vent’anni prima di Harry Potter di J. K. Rowling, lei iniziò negli anni novanta e concretizzata tra il 1997e il 2007

  • “Tempo di Week-end” Cino Tortorella e Lea Pericoli (Antenna 3 Lombardia)
  • “Telebigino” Roberto Vecchioni (Antenna 3 Lombardia)
  • “Ci vediamo Venerdì” con Enzo Meli e Iolanda Oreste (Antenna 3 Lombardia)
  • “Lucky Show” con Danilo Vizzini e Ambra Lombardo. (Videomediterraneo)
  • ” Il Grillo Parlante” con Beppe Grillo (Assistente alla Reggia)
  • “Per chi suona la Campana” con Mario Zucca (Telecupole)

Conduttore Televisivo

  • Ci “vediamo venerdì”, Iolanda Oreste, Enzo Meli (Videomediterraneo).
  • “Occhio Al Numero” con Enzo Meli e Iolanda Oreste (Video mediterraneo)
  • “Un Nuovo Modo Di…” (Teleibea) ecc. ecc.…

DA: L’informazione on line 

Enzo Meli è noto alla gente di Busto Arsizio e dintorni per il suo passato di autore televisivo, produttore e imprenditore. Le sue origini professionali si ricollegano al mondo di TeleAltomilanese e Antenna 3 Lombardia che hanno segnato la nascita delle TV private italiane e che sull’esempio di Renzo Villa, Cino Tortorella, Enzo Tortora e Beppe Recchia hanno visto da Busto fiorire tutto il mondo dello spettacolo televisivo commerciale.

Molteplici i contatti professionali e commerciali che hanno segnato il suo percorso di vita, per non parlare delle amicizie vere nate in quell’epoca e perdurate fino ai giorni nostri.

Nomi eccellenti che sono pietre miliari imprenditoriali e televisive italiane, ma Enzo Meli ne parla solo come di amici che la vita gli ha concesso la fortuna di incontrare; tanto che pur nella sua personalità estroversa e brillante, parla di sé come di un uomo che ha vissuto l’avventura splendida e unica di un lungo periodo di crescita e disponibilità a cambiare adattandosi al nuovo che incontrava.

Solo guardando da questo punto di vista è possibile capire Enzo Meli scrittore.

Autore di “io & Paolo Coelho“, una riflessione personale su se stesso e la società italiana del secondo Dopoguerra,  e di due romanzi gialli, ” I delitti del santo di maggio-The show must go on” e “I delitti del Santo di Maggio 2 – Il nodo“, nella saggezza della maturità Enzo Meli si è riscoperto scrittore, capace di utilizzare una scrittura cinematografica ricca di flashback e finzioni narrative di alta drammaticità che conferiscono ai suoi libri la vis drammatica delle grandi scritture che catturano il lettore e lo tengono avvinto fino alla parola “fine”.

Intervista all’autore:

– Signor Meli, cosa la spinge in questa prolifica avventura letteraria?

La mia insonnia? (Forse)

– Perché scrivere in un tempo in cui sembra che nessuno più legga?

…!!! Mi sta dicendo che tutti siamo scrittori e nessuno legge… Io sono l’ultimo dei pazzi in giro che vuole scrivere …

Il paradosso nel paradosso nel paradosso, le mie figlie mi dicono, potevi iniziare un po’ prima, magari oggi saresti famoso e ricco…Vero!!! Ma prima non soffrivo d’insonnia, oggi si, nel frattempo i lettori sono diminuiti di numero e io non posso diventare ricco. Oggi nessuno legge. … Le faccio una domanda: Ma c’è stato veramente un tempo in cui si leggeva molto in Italia?…

Aggiungo che, a mio avviso, l’autore di un libro non lavora per sé stesso, … un autore scrive per farsi leggere.

– Quanto della sua esperienza di vita e professionale si nasconde nelle sue opere letterarie?

Per quanto logorata, continua a essere la figlia dei miei pensieri, il vissuto.

Il mio secondo libro “io & Paulo Coelho” mi ha dato la possibilità di raccontare il mio modo di vedere il Mondo in diretta dal basso in alto e poterlo raccontare ai nostri nipoti… Un momento catartico, purificatorio, utile per poter raccontare la mia verità, aprire cassetti privatissimi che ho protetto per 70 anni …

– Quale messaggio vuole consegnare ai giovani che leggono i suoi libri?

L’importanza della famiglia, un diritto fondamentale … il riconoscimento della dignità inerente la famiglia e dei suoi componenti, …sottolineando l’importanza dell’universalità della famiglia…

– Quale convincimento riporta dalle varie presentazioni delle sue opere in tutta Italia e dall’incontro con i suoi lettori e con il suo pubblico?

Che piacciano…ah, ah, ah.  Il mio convincimento è quello di continuare a scrivere almeno un romanzo all’anno, sempre…seguendo il mio stile, in Sicilia sarei il “cunta storie”, raccontare romanzando la vita vera…

I SUOI ROMANZI

Ca**o! Quell’attimo…. Storie di tutti i giorni

Questo romanzo si basa su storie che nella nostra epoca accadono tutti i giorni, in cui l’amore e i rapporti umani sono perfettamente bilanciati con “Famiglia, Amicizia, Dignità”. Argomenti molto particolari nell’attualità di un mondo che da sempre lotta con se stesso. Due ragazzi coinvolti in un violento incidente auto-tram rivivono la loro vita attraverso l’enigmatico ed affascinante déjà-vu. Il déjà-vu è la percezione di un’esperienza già vissuta: un ricordo, una sorta di verifica dei ricordi che abbiamo già immagazzinato nel nostro cervello, un ricongiungimento spirituale con la memoria della propria vita passata. Buchi neri e salti temporali dimostrano la sorprendente capacità della mente. Tanti ragazzi percorrono il loro viaggio nel mondo delle droghe completamente sprovvisti del bagaglio di valori di base che ogni ragazzo dovrebbe ricevere con molto “AMORE” dalla propria famiglia, giacché nessuno chiede di essere messo al mondo! I buchi neri serviranno a fare interrompere la lettura per riempirli di idee positive e di colori vivi. Personalmente ho vissuto in questo romanzo momenti drammatici, emozionandomi come figlio, padre e nonno. ?

I delitti del Santo di Maggio 2. Il nodo

I delitti del Santo di Maggio 2 – Il nodo è il seguito della saga poliziesca iniziata con I delitti del Santo di Maggio e vede come protagonista sempre il commissario Marano che, sebbene in pensione, non si rassegna a vedere irrisolti i due atroci omicidi dell’onorevole Gallo e del sacerdote don Pippo. In questo testo ritroviamo altri personaggi amati dai lettori del libro precedente, come il principe Tommaso e il Greco; in un crescendo di emozioni, lo scenario si sposta dalla Sicilia alla Spagna e al Nord d’Italia, mentre i protagonisti procedono a ritroso nel tempo con il metodo introspettivo dell’autoipnosi cercando di chiarire con l’indagine del passato problematiche interiori e misteri del presente. Il grande investigatore Rocco Marano riuscirà a sbrogliare il nodo di una vicenda intricata che mescola azione e riflessione, sentimenti di amicizia e affetti e piani di vendetta? Ai lettori il piacere di scoprirlo.

io & Paulo Coelho

Questo libro è al tempo stesso una sorta di diario interiore e una raccolta di memorie della realtà degli anni Cinquanta in cui l’Autore è cresciuto. Volutamente, e con grande sapienza compositiva, Enzo Meli è stato capace di parlare con il linguaggio di un bambino, colmo di stupore e che parla quasi d’un fiato, modulando nel contempo tutta la pluralità dei registri linguistici del mondo adulto e di diversi contesti: nazionali, internazionali, regionali.

Egli ha voluto liberamente ispirarsi ai celebri Punti attribuiti a uno scrittore famosissimo con cui condivide l’appartenenza a una generazione; Enzo e Paulo, che pure non si conoscono personalmente, sono nell’intimo profondamente simili e in questo senso va letta la “&” commerciale del titolo, che vuole indicare una “società” metaforica e una amicizia ideale: nati nello stesso periodo, hanno fatto, nel corso del tempo, le medesime cose, hanno giocato con gli stessi balocchi, hanno vissuto gli stessi divieti e le stesse sfide al mondo degli adulti, nella loro realtà di bambini degli anni Cinquanta.

Ma in realtà, come il lettore potrà cogliere con chiarezza, è il mondo di Enzo, e non di Paulo, che emerge con affascinante e coinvolgente nitidezza, da queste pagine dove, in una confusione apparente e volontaria, si alternano le voci dell’io-bambino e dell’io-maturo dello scrittore siciliano, che è riuscito a creare un modo di scrivere innovativo, assolutamente originale, creativo e geniale quale è effettivamente la sua personalità.

I delitti del Santo di Maggio The Show Must Go On