Cristina Bellon si conferma una delle scrittrici più versatili, capace di muoversi tra vari generi letterari, dalla fantascienza al realismo, dal giallo alla saggistica.
Collabora con La Stampa, Panorama, Donna Moderna e altre riviste scrivendo di scienza e di attualità.
È opinionista e critico letterario per il settimanale di cultura e politica Arcipelago Milano, dove è responsabile della Rubrica Libri.
E’ una brillante inspirational speaker.
Inventa e coordina contenuti scientifici e letterari di festival e mostre.
Ha contribuito all’evento multimediale “Futuro Remoto” (Città della Scienza, Napoli, 2012) e al primo Festival dell’Astronomia del Molise (Campobasso, 2015)
Ha collaborato con il CIFS (Consorzio Interuniversitario Fisica Spaziale) di Torino per la comunicazione del progetto di divulgazione della fisica.
E’ stata direttore artistico dei “Giardini Letterari 2017” di Villa Toeplitz. La prima rassegna letteraria più lunga e ricca di contenuti nella storia di Varese.
E’ stata direttore artistico della prima edizione del “VareseFestival 2017”, il festival della letteratura, scienza e cinema (21-22-23 luglio).
È stata finalista nel concorso letterario GialloStresa 2014.
Per Mondadori, ha pubblicato (2012) il saggio “Il futuro spiegato ai ragazzi” scritto a quattro mani con l’astrofisico Giovanni Bignami, ora tradotto in spagnolo (Siruela, Madrid, 2013).
Per Gruppo B Editore (Milano), il romanzo “L’Ora Breve” (2014), 4° classificato al concorso letterario internazionale “Vinceremo le malattie gravi” 2015.
Per Morellini (Milano), il racconto “Il giorno del persico” dell’antologia “Delitti di lago” (2015) e il racconto “Il prigioniero dell’Ade”, dell’antologia “Nuovi delitti di lago” (2016).
Per Cairo, il romanzo “L’uomo che non sono” (2016), Secondo Finalista del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como 2017.
I SUOI ROMANZI
Una vita da travet con gli amici al bar, un’ex moglie da mantenere, uno schnauzer nero gigante e una datrice di lavoro ossessionata dal controllo. Una quotidianità priva di emozioni quella di Giovanni Tosi, quarantacinque anni, che dopo il divorzio si ritrova a vivere nel paese della campagna lombarda in cui è nato. Poco eccitante, anche se con una sua confortante monotonia. Poi, un giorno, avviene un fatto tragico…
È prevista una missione umana su Marte? Come si fa a catturare una cometa? Com’è il centro della Terra? Esistono gli extraterrestri? Esistono i supereroi? Si potrà sintetizzare il DNA? Si potrà viaggiare nel tempo? Cos’è l’energia oscura che riempie l’Universo? A cosa servono i pesci robot? Robotgame e ologrammi: saranno i videogiochi del futuro? Come può il silicio rendere immortali?
Domande e risposte: per capire il presente e provare a conoscere il futuro.
El futuro explicado a los niños
Cada capítulo se ocupa de un área del conocimiento: la exploración del espacio, el conocimiento de la materia, las fuentes de energía, la biología, la robótica, la genética… Y se plantean preguntas muy interesantes, que los lectores de hoy resolverán dentro de unos años, como si es posible transformar Marte para que sea habitable, si existe vida en otros planetas, si podremos ampliar las funciones de nuestro cerebro mediante implantes, si detendremos el envejecimiento, si desaparecerá el dinero, si podremos elaborar sangre artificial… Y, en general, cuáles serán los avances científicos de los próximos años y de qué modo afectarán a nuestra vida cotidiana y al futuro y supervivencia de nuestra especie y nuestro planeta.
Sono giorni oscuri quelli che sommergono il mondo colto di sorpresa da una minaccia in arrivo dalle profondità del cosmo. L’unico obiettivo è sopravvivere a qualsiasi costo. In questo scenario apocalittico, l’astrofisico Alessandro Lamberti si mette in gioco insieme ad altri scienziati, iniziando una folle corsa contro l’incombere di un lampo di radiazioni mortali. Intanto, la genetista Patrizia Rovati scopre che qualcuno desidera la distruzione del genere umano per favorire un progetto folle: la creazione di una nuova razza. L’umanità è sfidata dallo spazio e da se stessa, ma c’è ancora l’amore, che nasce inaspettato nel deserto di un mondo che si avvicina al disastro. Coraggio e determinazione sono le uniche armi contro la paura, l’ingiustizia, il tradimento, il potere. Non serve scappare, la fine ci raggiungerà ovunque. Bisogna lottare, l’uno per l’altro, in quest’ora che sembra così breve. Prefazione di Giovanni F. Bignami
Antologia di racconti gialli.
Il lago è sinonimo di fascino e mistero, cangiante e mai uguale a se stesso, e nei venti racconti che compongono l’antologia Delitti di lago si trasforma in un originale “luogo del delitto”. Le acque trasparenti riflettono i colori del cielo, delle montagne e della vegetazione che li circonda. La tranquillità e la pace vengono sconvolte da intrighi, atroci delitti, misteri e segreti inconfessabili. Gli assassini sono quasi sempre persone insospettabili, spesso gente di lago come le loro vittime. Il giallo è un punto di vista insolito per conoscere luoghi ameni e bellissimi frequentati ogni anno da moltissimi turisti.
I laghi sono la scena del delitto di questa avvincente antologia. Da Angera a Brissago, passando per Stresa, Santa Caterina del Sasso, Lesa, Laveno, Pallanza, Biganzolo, Luino e Maccagno un’ondata di sangue tinge di rosso le acque del Lago Maggiore. Non meno efferati sono i delitti perpetrati a Mergozzo, Pettenasco, Gozzano, Armeno, Ghirla e Porto Ceresio. Venti voci diverse, venti modi di raccontare il lago.