Rosario Casalone è medico genetista, ex direttore della Unità operativa di Genetica Medica, Varese; vive tra Varese e il Monferrato, dove scrive nella sua antica casa di campagna.
Ha pubblicato sillogi poetiche:
Il Canto del Drago (1985, Lalli ed.) Irrequiete ombre, (1988 Firenze Libri Ed.) Trilogia, (1992 Book Ed.), Canzoni di mala guerra, (1995 Edizioni del Leone.
Raccolte di racconti: Le case inquietanti (2008 Il Filo Ed.); La cerva in fuga ed altri racconti (2023 Elledilibro Ed.).
Romanzi: A causa della bellezza (2024, Il Seme bianco Ed.)
Suoi racconti sono apparsi su MOOD 3 , e book magazine (2015)
Sue poesie sono presenti nelle antologie:
Poeti a Varese (2014, NEM Ed.)
Paradigma (1074, L’Aquilone Ed.)
Panorama poetico (1975 Fantino Ed.)
Premi conseguiti:
IN-Edito, (Torino 2016) terzo classificato con la raccolta di racconti “Le case inquietanti”.
Premio Pascoli (Barga, 2016) Terzo classificato con il libro di poesie “Canzoni di mala guerra”.
Premio Alfieri (Asti 2016 Terzo classificato con il libro “Canzoni di mala guerra”.
Premio alfieri (Asti 2023) Secondo classificato con il libro “La cerva in fuga ed altri racconti”.
Premio Città di Varallo (Varallo Sesia 2014) Segnalazione di merito per “Canzoni di mala guerra”.
Premio Alfieri (Asti 2024) finalista con il libro di racconti “Gran Monferrato”.
ALCUNI DEI SUOI ROMANZI PIU’ RECENTI
Siamo tra le colline del Monferrato, il cadavere di una donna viene trovato in un cassonetto ma il corpo scompare; il maresciallo Calogero sospetta di Doc, un medico; forse è stato lui a trafugare il cadaveree a chiuderlo in un congelatore, ossessionato dall’idea di conservarne la bellezza, ma le indagini di Calogero si traducono in nulla perché un’alluvione devastante sommerge uomini e cose. Doc, insieme a Pietro, Valerio e Il Moro è intanto fuggito nella città di Lunia dove incontra la misteriosa Calipso e s’innamora pericolosamente di Giusy, una donna sposata. Ai quattro strani amici si unisce il Diavolo in persona e poi il maresciallo Calogero che insegue Doc che fugge nuovamente grazie a capitan Surcouf e alla nave Balena Nera. Un’avventurosa navigazione lo riporta con gli altri tre, in Monferrato dove ciascuno farà i conti con il proprio destino in un finale inatteso e sorprendente.
La cerva in fuga e altri racconti
Nove racconti, nove viaggi verso l’altrove, vie di fuga a stento trattenute da un epicentro forte che le accomuna, mitico e reale insieme, un amatissimo Monferrato con le sue campagne e le sue figure: contadini, carabinieri, medici, briganti, pescatori, donne e uomini che sembrano fatti della stessa nebbia che avvolge la loro terra, indecifrabili ed evanescenti, ma scossi e talvolta annientati da passioni fortissime. Da La cerva in fuga, sorta di miniromanzo che dà il titolo alla raccolta, al picaresco La Balena Nera, dalle suggestioni noir de La donna in nero al distopico Le case invisibili, Rosario Casalone sa sfiorare con grande personalità generi e stilemi diversi e lo fa da narratore vero, riportando sempre tutto a casa.